Consulenti del lavoro dal 1955 - Trapani - Roma - Milano

Fugallo's Blog

Agevolazioni e sgravi contributivi per assunzioni: una riflessione

Una riflessione su incentivi e sgravi va sicuramente fatta ed in particolar modo bisogna mettere la lente sulle nuovi assunzioni

Agevolazioni e sgravi contributivi per assunzioni ormai da tanti anni si succedono senza sosta  fino ad arrivare all’ultima Legge di Stabilità per l’anno 2019.

Si succedono normative che erogano incentivi per le nuove assunzioni, incentivi molto spesso che si accavallano tra loro ma che hanno anche rischi di recuperi ad anni di distanza: a titolo meramente esemplificativo: possesso del Durc, diritti di precedenza, rispetto del de minimis e quant’altro.

Difficilmente si è tenuto conto dei numeri reali dei benefici che ne sono susseguiti, anzi il più delle volte si sono usati usato alcuni di questi dati in modo distorto, scientemente distorto.

Poiché l’unica certezza per l’aumento dell’occupazione ma direi ancor di più per evitare licenziamenti per motivi oggettivi è la crescita economica, in tal senso mi sento di dare dei suggerimenti dal mio piccolo punto di vista.

Togliamo tutti gli incentivi sul lavoro, ma proprio tutti. Non servono a nulla e non creano occupazione ma anzi vengono usati spesso da aziende che vivono solo per quello e poi magari chiudono e finendo per non premiare le aziende regolari che faticano a tenere in piedi gli organici.

Lasciamo solo il contratto di Apprendistato nei sui tre livelli e l’apprendistato over 29 di riqualificazione che permette a coloro che hanno perso il lavoro di riqualificarsi.

Diminuiamo con il risparmio derivante dalla scomparsa degli incentivi il costo del lavoro generalizzato, il cd. Cuneo fiscale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

da non perdere

Workshop formativi gratuiti. A Gennaio 2020 il calendario degli incontri formativi che si terranno presso la sede di Trapani.​
posti limitati

Trapani

Giuseppe Fugallo
Via Giovanni Battista Fardella, 349 91100 Trapani (TP)
Tel: (+39) 0923 478801
Mobile: (+39) 348 7629241
eMail: info@studiofugallo.it
eMail: trapani@studiofugallo.it
Pec: g.fugallo@consulentidellavoropec.it​
P. iva: 02156080810​

roma

Viale Spartaco 46/48
00174 Roma
Tel: (+39) 06 64731562
eMail: roma@studiofugallo.it
Referente: Dott.ssa Fabiola Laudati
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18

milano

Via Mengoni ,4
Galleria Vittorio Emanuele
20121 Milano
Tel: (+39) 02 30315331
eMail: milano@studiofugallo.it