Consulenti del lavoro dal 1955 - Trapani - Roma - Milano

Fugallo's Blog

Consulenza Responsabilità

Le aziende debbono far riferimento che dal 2001 con il D. Lgs. 231 il legislatore ha introdotto delle sanzioni penali che riverberano i loro effetti anche sugli enti (e quindi le aziende) per chi commette reati di omicidio colposo o di lesione personale derivanti da un infortunio sul lavoro.

La fattispecie si realizza a seguito di morte o lesione del lavoratore anche quando le aziende abbiano risparmiato sui costi del sistema sicurezza.

Esempi pratici ripresi spesso dalla giurisprudenza sono ad esempio l’accelerazione dei ritmi di lavoro o delle tempistiche per l’aumento esponenziale della produttivita, omissione degli investimenti negli stabilimenti che debbono essere dismessi etc.

Consulenza Responsabilità. La giurisprudenza in maniera ormai consolidata non prescinde tra la differenziazione volontaria e la semplice non conoscenza.

In qualsiasi caso si ravvisi la lesione o la morte di un lavoratore laddove vi siano colpe anche dovute ad un semplice risparmio su costi della sicurezza allora vi sarà sempre responsabilità dell’ impresa, in una sorta di immedesimazione organica voluta dalla Legge.

Laddove quindi l’autore del reato ha consapevolmente violato la normativa al solo ma non esclusivo scopo di far conseguire una semplice utilità che può essere un risparmio economico aziendale, la 231 non fa altro che derivare le conseguenze dirette anche all’azienda o ente che dir si voglia.


Consulenza Responsabilità. Quindi si afferma che le azioni o le omissioni coscienti o meno implichino sempre e comunque responsabilità oltre che personali anche sulle persone giuridiche che indirettamente ne hanno tratto vantaggio.

Anche la semplice nomina dell’ Rspp ovvero la mancata valutazione del rischio (Dvr) o la mancata formazione ed informazione dei lavoratori in caso di infortunio porta sempre e comunque a responsabilità personale degli autori e derivata delle imprese (o enti).

Il Consulente del lavoro ha l’obbligo-dovere di rendere edotte le aziende e gli enti dei rischi sia personali di natura penalie che quelli di natura amministrativa derivata.


Consulenza Responsabilità.Obbligo naturalmente principale, che non deve mai essere messo in discussione, rimane quello di tipo sociale del valore della persona umana che deve essere sempre centrale a qualsiasi questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

da non perdere

Workshop formativi gratuiti. A Gennaio 2020 il calendario degli incontri formativi che si terranno presso la sede di Trapani.​
posti limitati

Trapani

Giuseppe Fugallo
Via Giovanni Battista Fardella, 349 91100 Trapani (TP)
Tel: (+39) 0923 478801
Mobile: (+39) 348 7629241
eMail: info@studiofugallo.it
eMail: trapani@studiofugallo.it
Pec: g.fugallo@consulentidellavoropec.it​
P. iva: 02156080810​

roma

Viale Spartaco 46/48
00174 Roma
Tel: (+39) 06 64731562
eMail: roma@studiofugallo.it
Referente: Dott.ssa Fabiola Laudati
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18

milano

Via Mengoni ,4
Galleria Vittorio Emanuele
20121 Milano
Tel: (+39) 02 30315331
eMail: milano@studiofugallo.it