Fugallo's Blog

Articoli, Circolari e News

Decreto crescita

Tante le novità del decreto crescita licenziato dal senato in via definitiva il
28 giugno 2019 che nei vari passaggi parlamentare ha radicalmente cambiato
pelle più volte.
Le principali novità del decreto crescita in materia fiscale e del lavoro sono così riassunte:

Contratto di lavoro intermittente o a chiamata

Il lavoro intermittente, o a chiamata che dir si voglia, rappresenta da sempre un contratto di lavoro che le aziende possono sfruttare per le enormi potenzialità di flessibilità rispetto alle esigenze produttive ed organizzative che spesso si ritrovano ad affrontare.

Contratto di lavoro occasionale

Per la prestazione occasionale bisogna rifarsi alla nuova normativa introdotta prima con il Decreto Legge 50/2017 che è stato convertito con modifiche sostanziali dalla legge 96/2017 e poi dalla Legge 90/2018 che ha introdotto delle novità per le imprese agricole e per le aziende alberghiere.

Idea progetto per il Turismo

Si è tenuta a Roma il 24 Luglio 2019 la prima giunta nazionale della FederComTur, associazione che si occupa di turismo a 360 gradi. In quella sede sono stato nominato a far parte della stessa giunta nazionale ed ho avuto l’incarico di organizzare e strutturare l’associazione in tutte le province della Sicilia, a partire da Trapani, la mia città.

Incentivo assunzioni lavoratori – Bonus sud

Operativo il bonus sud che incentiva le assunzioni di lavoratori a tempo indeterminato, anche parziale, nelle regioni del sud, ovviamente Sicilia compresa.

Non è tanto, sempre se consideriamo incentivi vecchia maniera tipo la ormai rimpianta 407 o gli sgravi triennali e biennali. Ma questo passa il convento…

Contratto a tempo determinato e contratto di prossimità

Come ormai risaputo il contratto a tempo determinato, dopo l’intervento del decreto dignità, superato i 12 mesi necessita di causali ritenute ormai da tutti gli operatori del diritto ma anche dai Consulenti del lavoro praticamente impossibili ad esclusione della sostituzione, ma questa causale, si ricorda, in ogni caso non può sforare i 24 mesi in sommatoria.

Ultimi articoli

Fugallo's Blog: Articoli Circolari News

welfare-aziendale

Il Welfare aziendale post-pandemia

I benefici del welfare aziendale anche per piccole e medie imprese: una valutazione da fare anche in virtù della pandemia Sempre maggior interesse tra le

consulente-del-lavoro-innovativo

Apprendistato senza limite d’età

Un’agevolazione appetibile ed a regime per le aziende e utile per la ripresa A seguito del protrarsi della crisi economica dovuta all’emergenza epidemiologica, le aziende

60 / 100