Fugallo's Blog

Articoli, Circolari e News

Contratti collettivi

Le aziende, i datori di lavoro ed i loro consulenti debbono tener conto nella scelta dei contratti collettivi applicabili della sentenza della Corte di Cassazione n. 4951/2019 in tema di minimi retributivi ma che riverbera effetti indiretti ancora più rilevanti.

Riscatto laurea

E’ possibile accedere al riscatto laurea in regime agevolato per coloro che non hanno compiuto 46 anni ed il periodo da riscattare deve essere collocato con il metodo contributivo quindi successivamente al 31 dicembre 1995.

Saldo e stralcio debiti Agenzia Entrate

La norma consente di definire con modalità notevolmente agevolate i debiti di tutti i soggetti che versano in una grave e comprovata situazione di difficoltà economica e quindi i carichi  affidati all’ Agente della Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017.

Formazione lavoratori

Il corso di formazione ed informazione  per Lavoratori  si rivolge a tutti i lavoratori per i quali il datore di lavoro deve provvedere obbligatoriamente al fine di ricevere una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza.

Reddito di cittadinanza e assunzioni

I datori di lavoro privati che intendono assumere lavoratori beneficiari di reddito di cittadinanza e godere dei relativi benefici debbono, secondo il D.L. 28 Gennaio 2019 n.4,preventivamente comunicare la loro disponibilità relative ai posti vacanti ad una apposita piattaforma digitale creata dall’Anpal.

Assegni familiari e rapporto di lavoro

L’autorizzazione per gli assegni nucleo familiare in alcuni casi necessita di autorizzazione da presentare all’Inps in via telematica tramite patronato o altro intermediario abilitato ovvero in caso di possesso del lavoratore di PIN dispositivo a carico dello stesso.

Ultimi articoli

Fugallo's Blog: Articoli Circolari News

welfare-aziendale

Il Welfare aziendale post-pandemia

I benefici del welfare aziendale anche per piccole e medie imprese: una valutazione da fare anche in virtù della pandemia Sempre maggior interesse tra le

consulente-del-lavoro-innovativo

Apprendistato senza limite d’età

Un’agevolazione appetibile ed a regime per le aziende e utile per la ripresa A seguito del protrarsi della crisi economica dovuta all’emergenza epidemiologica, le aziende

60 / 100